giovedì 4 dicembre 2008

Assignment n°5 : Facebook

Sì : anche io su facebook...come un po' tutti a quanto pare...
scoperto per gioco, per passatempo tramite amici..
A dir la verità ci sono molti altri siti il cui principio è simile a quello di facebook eppure questo ha avuto un incremento esponenziale di iscritti in poco tempo e una diffusione a macchia d'olio...e sinceramente il perché non me lo so spiegare...
Si è parlato molto di dipendenza...effettivamente è vero...sarà colpa della curiosità delle persone, sarà quel che sarà me in effetti diventa una specie di droga...purtroppo...?...mah io penso che un po' tutti abbiano la propria idea e anche chi predica bene alla fine razzola male...ma non sono qui a giudicare questo..
Secondo me è un buon modo per mettere in collegamento le persone..non metto in dubbio che spersonalizzi un po' i rapporti umani però, d'altronde, è una nostra scelta entrarne a far parte o meno...
Ovviamente l'uso che ne faccio io, come l'uso che ne fa il 90% degli iscritti penso, è semplicemente un "farsi notare"..un "ci sono anche io"..per ora ruoli rilevanti da altri punti di vista non ho avuto modo di notarli...possono esserci...forse prima o poi li vedrò anche io...
Altra questione : la privacy. Su facebook ti devi registrare con il nome e cognome...al'inizio ha lasciato anche me perplessa...ad esempio in altri siti non veniva richiesto questo...bastava un nickname o al massimo il nome...si ritorna al discorso di prima : scelta personale...
In definitiva: giudizio positivo o negativo ?
Beh non mi sento nella posizione idonea per esprimere giudizi...ai posteri l'ardua sentenza...
può avere aspetti sia negativi che positivi...dipende da chi lo usa...ma soprattutto da COME viene usato...senza dubbio però in certi gruppi si può ascoltare la voce delle persone...di come la pensano...se solo le si prestasse un po' più attenzione....

Nessun commento: